Annunci di Lavoro

Taj Mahal

Dove

Il Taj Mahal

Il Taj Mahal  è una delle maggiori bellezze architettoniche dell'India Settentrionale: collocato ad Agra, è il mausoleo realizzato da moghul Shah Jahan per la moglie Arjumand Banu Begum che morì partorendo il quattordicesimo figlio dell'imperatore

I lavori di costruzione del mausoleo iniziarono due anni dopo la sua morte, nel 1632, e si protrassero per una ventina d'anni.

Il nome dell'architetto che si occupò dell'opera è incerto ma pare si debba fare quello di Ustad Ahmad Lahauri. Per il Taj Mahal sono state utilizzate ventotto tipi differenti di pietre preziose  e materiali provenienti da ogni parte dell'Asia e dell'India tra cui il cristallo cinese e il marmo bianco del Rajasthan che riveste l'intera costruzione (le materie prime furono trasportate da migliaia di elefanti).

La struttura, che colpisce per la sua perfezione e per la sua simmetria, sfiora i settanta metri di altezza nel suo punto massimo ed è dominata da cinque cupole mentre agli angoli si osservano quattro minareti e tutto intorno specchi d'acqua e giardini.

L'ingresso del Taj Mahal è messo in evidenza da quattro portali e l'interno ha il suo fulcro in una stanza centrale di forma ottagonale contenente il monumento sepolcrale (cenotafio) di Shah Jahan e di sua moglie; essa è circondata da altre quatto stanze minori rettangolari e altrettante ottagonali.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Barocco : Il Barocco, lo stile del Seicento, letto attraverso le opere di Caravaggio, dei Carracci, di Guido Reni e le Sculture di Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio tra la Pittura e la Scultura Barocca. | Neoclassicismo : Lo stile Neoclassico che ha trasformato l'arte di metà Settecento, influenzando Pittura, Scultura, Architettura, Lettertura e Musica. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio