Dove

Il Mausoleo

I Mausolei

Il mausoleo è un solenne monumento sepolcrale, eretto alla memoria di personaggi illustri, che prende il proprio nome dalla tomba di Mausolo, satrapo della Caria, fatta costruire ad Alicarnasso dalla moglie Artemisia (intervenirono gli architetti Pitide e Satiro).

Ogni mausoleo detiene, dunque, una stanza nella quale conservare l'urna funeraria o il sarcofago e tra quelli più grandiosi citiamo oltre al suddetto Mausoleo di Alicarnasso, quello di Augusto e di Adriano a Roma e di Teodorico a Ravenna.

Quest'ultimo fu da Teodorico il Grande I come futura tomba e fu realizzato intorno al 500 in marmo bianco di Istria; se un tempo era collocato fuori dalle mura cittadine, oggi esso è posto nei pressi del centro della città circondato da un parco spiccando per la sua magnificenza.

Si caratterizza per la sua particolare copertura costituita da un grande blocco di pietra d'Istria a forma di calotta che supera gli undici metri di diametro e le trecento tonnellate di peso. Il mausoleo di Teodorico appartiene al Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

I mausolei non furono estranei al mondo islamico sebbene Maometto avesse vietato di costruire sulle sepolture. In India ricordiamo il Taj Mahal, ad Agra, nell'India Settentrionale, mentre fra i mausolei ottomani va annoverato quello di Solimano il Magnifico e del figlio Shezade a Istanbul.

A Portata di Mouse
I siti consigliati
Neoclassicismo : Lo stile Neoclassico che ha trasformato l'arte di metà Settecento, influenzando Pittura, Scultura, Architettura, Lettertura e Musica. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

V.I.P. Video Italia Production srl - Bologna - P.I. 04322860372 - REA BO 318691