Annunci di Lavoro

Mausoleo di Alicarnasso

Dove

Il Mausoleo di Alicarnasso

Il mausoleo di Alicarnasso fu costruito in memoria di Mausolo, satrapo della Caria, e rappresenta uno dei più splendidi sepolcri monumentali mai esistiti: iniziato intorno al 300 per volontà dello stesso Mausolo, l'opera fu portata avanti dalla moglie Artemisia alla morte di quest'ultimo per essere ultimata da altri membri della famiglia reale.

Pitide e Satiro di Paro furono gli architetti che si interessarono alla sua realizzazione mentre la decorazione scultorea sulla parte orientale del mausoleo è attribuita a Scopa, su quella meridionale a Timoteo, su quella settentrionale a Briasside e su quella occidentale a Leocare.

Il mausoleo ha pianta rettangolare e la tomba (in marmo) presenta, tra gli elementi principali, una piramide di ventiquattro gradini e un periptero di trentasei colonne ioniche sul quale si elevava la suddetta piramide.

Nella seconda metà dell'Ottocento gli scavi archeologici portarono alla luce diverse sculture tra cui statue equestri e tre fregi, rappresentanti un gruppo di aurighi in lotta, l'Amazzonomachia e la Tauromachia. Due delle statue ritrovate, che colpiscono per le loro dimensioni colossali, possono essere i ritratti di Artemisia e di Mausolo.

E la tomba di Mausolo fu così imponente da dare lo spunto per indicare con il termine di mausoleo tutti gli altri monumenti sepolcrali.

Navigare Facile
I siti consigliati
Barocco : Il Barocco, lo stile del Seicento, letto attraverso le opere di Caravaggio, dei Carracci, di Guido Reni e le Sculture di Gian Lorenzo Bernini. Un viaggio tra la Pittura e la Scultura Barocca. | Neoclassicismo : Lo stile Neoclassico che ha trasformato l'arte di metà Settecento, influenzando Pittura, Scultura, Architettura, Lettertura e Musica. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio